Difference between revisions of "Width Tool/it"

From Synfig Studio :: Documentation
Jump to: navigation, search
m
 
Line 14: Line 14:
 
Parametri:
 
Parametri:
 
* '''Profondità''' - Definisce quanto un singolo movimento del mouse influenza l'ampiezza della linea. Dev'essere diverso da 0 per avere effetto sulle BLinee.
 
* '''Profondità''' - Definisce quanto un singolo movimento del mouse influenza l'ampiezza della linea. Dev'essere diverso da 0 per avere effetto sulle BLinee.
* '''Raggio''' - Definisce la dimensione dell'area attorno all'attuale posizione del cursore il cui vertice sarà interessato. It is allows you not to follow the line directly with a mouse to have a noticeable effect. It's fine to try Width Tool on blines with lots of segments (use {{l|Draw Tool}} to create those), you will see it works on more than just the first vertex. It is a full circular area, other points may distract it though.
+
* '''Raggio''' - Definisce la dimensione dell'area attorno all'attuale posizione del cursore il cui vertice sarà interessato. Questo consente di non seguire la linea direttamente con il mouse per avere un effetto significativo. E' ottimo provare lo Strumento Ampiezza sulle BLinee con molti segmenti (usa lo {{l|Draw Tool|Strumento Disegna}} per crearli), lo si vedrà così lavorare con più di un solo vertice. E' un'area circolare completa, altri punti potrebbero essere di disturbo.
* '''Relative Growth''' - Doesn't really work very well unless the "Radius" parameter is set to some huge value (like a million).
+
* '''Profondità Relativa''' - Non lavora molto bene finché il parametro "Raggio" non è impostato a qualche valore significativo (come un milione).
  
If you don't want Width Ducks to be displayed, during usage of the Width Tool, just turn them off by pressing Alt+5. You can turn them on again with the same keybinding.
+
Se non vuoi che le Maniglie Ampiezza siano visibili, nell'uso dello Strumento Ampiezza, semplicemente disattivale premendo Alt+5. Se le vuoi nuovamente ripeti il comando.

Latest revision as of 11:08, 28 September 2011

Languages Language: 

English • français • italiano • română • русский

Warning!

This page contains outdated information.

The release of Synfig Studio 0.64.0 introduced new terminology and this translated page needs to be updated according to original English text.

You can help updating this page - see instructions here. Thank you!

warning end


Tool width icon.png ALT-W

Lo strumento di ampiezza è stato progettato per aumentare o diminuire la larghezza di una linea come si farebbe con una matita su carta.

Per modificare l'ampiezza di un segmento di linea, basta selezionare il livello desiderato per il contorno, spostare il mouse su quella linea, premere il tasto sinistro del mouse e spostare il cursore avanti e indietro lungo la linea. La larghezza del contorno sarà aumentata nei punti dove è stato spostato il cursore. Se si vuole diminuire la larghezza è sufficiente tenere premuto "Ctrl" mentre si trascina.

Lo strumento di ampiezza è stato concepito principalmente per l'utilizzo con la tavoletta, lo si sfrutterà così al massimo, utilizzando uno stilo da tavoletta. E' come rendere più spessa una linea con una matita o più sottile con una gomma (tenendo premuto il tasto "Ctrl").

NOTA: Lo strumento di ampiezza è indicato per la regolazione fine dell'ampiezza linea. Se vuoi incrementare/decrementare fortemente l'ampiezza della linea, è più indicato l'utilizzo dello Strumento Normale per manipolare direttamente le maniglie d'ampiezza.

Parametri:

  • Profondità - Definisce quanto un singolo movimento del mouse influenza l'ampiezza della linea. Dev'essere diverso da 0 per avere effetto sulle BLinee.
  • Raggio - Definisce la dimensione dell'area attorno all'attuale posizione del cursore il cui vertice sarà interessato. Questo consente di non seguire la linea direttamente con il mouse per avere un effetto significativo. E' ottimo provare lo Strumento Ampiezza sulle BLinee con molti segmenti (usa lo Strumento Disegna per crearli), lo si vedrà così lavorare con più di un solo vertice. E' un'area circolare completa, altri punti potrebbero essere di disturbo.
  • Profondità Relativa - Non lavora molto bene finché il parametro "Raggio" non è impostato a qualche valore significativo (come un milione).

Se non vuoi che le Maniglie Ampiezza siano visibili, nell'uso dello Strumento Ampiezza, semplicemente disattivale premendo Alt+5. Se le vuoi nuovamente ripeti il comando.


Languages Language: 

English • français • italiano • română • русский