Gestore Gradiente
Il Gestore Gradiente ha due sezioni. La parte superiore per la selezione dei colori e il livello Alfa, la parte inferiore presenta un'anteprima del gradiente.
Appena sotto l'area di anteprima vi sono due piccoli cursori triangolari, detti CPunti, che indicano i colori iniziale e finale del gradiente.
Il CPunto attualmente selezionato viene visualizzato con un cursore triangolare bianco. Il suo colore è mostrato in alto nella finestra di editazione. Puoi selezionare qualsiasi altro CPunto cliccando sul suo cursore per variare gli altri colori del gradiente.
Modificando ad esempio i canali rosso, verde e blu del CPunto a destra si può cambiare il colore finale del gradiente (preimpostato a bianco) ad un giallo scuro che ci aggrada come nell'esempio seguente.
I gradienti non sono limitati alla gestione di due colori; è possibile inserirne in base alle necessità. Per la loro aggiunta clicca semplicemente col destro sull'anteprima e seleziona "Inserisci CPunto". Coì facendo verrà inserito un nuovo cursore nella posizione in cui avrai effettuato il clic. Puoi poi editare il colore del nuovo CPunto variando i livelli di colore e Alfa per generare un gradiente a tre colori.
|
|
Qui sono stati generati un colore ciano chiaro come colore centrale.
Un'altra funzionalità interessante è quella di poter spostare i cursori proprio come si fa per le barre dei colori o dell canale Alfa. In questo modo si può comprimere il gradiente da una parte o dall'altra o rendere la sua concentrazione più o meno rapida tra i colori. Premendo SHIFT durante il trascinamento del CPunto non verrà oltrepassato il CPunto adiacente rendendo più facile affiancare i CPunti uno all'altro. I CPunti possono essere spostati con maggior precisione variando il campo numerico a fianco dell'anteprima. L'intervallo numerico va da 0 (a sinistra) e 1 (a destra) specificando la posizione del CPunto.
Finalmente il pulsante "Prendi" copia il gradiente editato il quello predefinito della Casella Strumenti.
Racchiudere un gradiente:
In modo predefinito un piano gradiente sovrascrive o sconfina nell'ambiente circostante. Le aree prima dell'inizio del gradiente e dopo la fine del gradiente vengono invase con i colori iniziale e finale del gradiente. Come si può vedere da quest'immagine:
Questo è definito da progetto ed aggiunge una grande flessibilità ai livelli gradiente. Per ottenere un gradiente limitato dal proprio contorno geometrico inizia e termina il gradiente con la trasparenza. Come mostrato qui:
Questo influenza comunque le aree circostanti, ma con un area trasparente. Per generare un angolo appuntito al gradiente i colori iniziale e finale possono essere mossi alla fine del gestore gradiente. La transparenza non ha bisogno di avere una specifica ampiezza, è solo necessario sia impostata all'inizio e alla fine del gradiente. Oppure solo all'inizio, o solo alla fine, come desideri, e in base alla situazione specifica.