Aggiunta Piani

From Synfig Studio :: Documentation
Jump to: navigation, search
Languages Language: 

English • Deutsch • español • suomi • français • italiano • Nederlands • português • română • русский • 中文(中国大陆)‎

Warning!

This page contains outdated information.

The release of Synfig Studio 0.64.0 introduced new terminology and this translated page needs to be updated according to original English text.

You can help updating this page - see instructions here. Thank you!

warning end


Navigation Navigation:  <<Manuale>>

Introduzione

Nella lezione precedente, hai realizzato la tua prima animazione variando gli attributi base degli oggetti, come: posizone, colore, e dimensione. Questi, tuttavia sono raramente sufficienti per realizzare personaggi e oggetti avanzati. Per fare questo, Synfig usa i piani. Questi sono simili a quelli usati in altre applicazioni in cui sono usati per separare elementi differenti di un'immagine.

Tuttavia, i piani in Synfig sono diversi per almeno tre aspetti:

  1. Ogni oggetto, elemento, ed effetto ha un proprio livello.
  2. Puoi organizzare i livelli in gruppi gerarchici.
  3. Puoi usare i piani superiori per cambiare le proprietà (o bloccarle) dei piani sottostanti.

Come vedrai, i piani sono un'elemento estremamente importante in Synfig, molto più che nella maggior parte dei programmi di grafica. Comprendere il concetto di piano è una parte importante per capire come lavora Synfig.

Disporre i piani

Vediamo ora un semplice esempio su come utilizzare due piani per creare un effetto di gradiente su un rettangolo.

Apriamo un file nuovo con durata 0. Non preoccupiamoci della linea temporale, per ora. Disegnamo dunque un semplice rettangolo con lo Strumento Rettangolo.

Adding-layers-tutorial-1.png

Clicca sullo Strumento Gradiente dalla Casella Strumenti, premi il tasto sinistro del mouse sulla tela, trascina per variare la direzione del gradiente e rilascia quando fatto. Noterai che un'altro piano verrà aggiunto nel Pannello Piani chiamato Gradienti. E' normale.

Adding-layers-tutorial-2.png

Nota

Se non vedi un gradiente ma solo un colore uniforme, questo probabilmente vuol dire che hai cliccato sulla tela senza trascinare il mouse. Per risolvere il problema, clicca sullo Strumento di Trasformazione, e poi, nella tela, sulle prese del gradiente. Trascina una presa finchè non appare il gradiente.
note end

Ora hai il gradiente, ma non è proprio quel che vuoi: occupa l'intera tela. L'obbiettivo era applicare il gradiente nel rettangolo. Correggiamo il problema.

Nel Pannello Piani, seleziona sia il piano Gradiente che quello Retangolo. Ora, clicca col destro e seleziona "Encapsulate" dal menù. La situazione del Pannello Piani dovrebbe variare, mostrando una piccola scatola chiamata Tela in Linea con sopra una freccia. Cliccando sulla freccia puoi espandere la tela in linea per vederne il contenuto, i piani di prima: il gradiente e il rettangolo.

Adding-layers-tutorial-3.png

Puoi trattare questo piano come gli altri — spostarlo, duplicarlo, cpoarlo e incollarlo. se vuoi cambiarne il nome in modo più descrittivo, seleziona il piano nell'etichetta piani e clicca sulla descrizione. Quindi modificala. Puoi far questo per OGNI piano, e sei fortemente incoraggiato a farlo.

Variare l'ambito dei piani

Tuttavia, c'è ancora un problema: il gradiente copre l'intera tela sebbene volessimo fosse limitato al rettangolo. Per farlo, attiva il piano del gradiente nel Pannello Piani. Vai su Pannello Parametri (solitamente nella finestra sotto), e cerca l'attributo "Metodo Miscela". Con un doppio click seleziona "Onto" dalla menu.

Adding-layers-tutorial-4.png

Il gradiente dovrebbe essere contenuto nel rettangolo. Congratulazioni! Hai appena ottenuto il tuo primo effetto interagendo con i piani di Synfig.

Adding-layers-tutorial-5.png

L'aggiunta dell'organizzazione di incapsulazione dei piani nelle tele in linea, incrementa drasticamente la facilità d'uso di Synfig Studio. La maggior parte dei programmi fa questo. Il concetto di ambito come appena visto, pone Synfig in risalto rispetto ad altri programmi utilizzanti le gerarchie sui piani. Il punto chiave è che i piani solamente modificano i dati direttamente al di sotto. In altre parole, se si dovesse porre un Piano di Sfocatura sopra i piani interni alla tela in linea creata, sfocherà solo questi — qualsiasi cosa sotto la tela in linea non verrà sfocata! Proviamo.

Utilizzare i piani per la modifica di altri piani

Assicurati di avere un piano di Tela In Linea selezionato e crea due cerchi rossi. Appariranno in cima alla tela in linea. Seleziona il piano di Tela In Linea e premi il pulsante "Alza Piano" nel Pannello Piani per portarlo sopra i cerchi.

Adding-layers-tutorial-6-raise-layer.png

Ora la tela in linea (con rettangolo e gradiente) è davanti ai due cerchi.

Adding-layers-tutorial-7.png

Espandi la tela in linea per mostrarne il contenuto, e seleziona il piano più in alto al suo interno (dovrebbe essere il piano gradiente). Qui vogliamo inserire il nuovo piano. Genera un nuovo cerchio di colore nero. Il piano del cerchio nero verrà generato al di sopra del piano gradiente nella tela in linea.

Adding-layers-tutorial-8.png

Clicca col destro sul piano del cerchio nero nel Pannello Piani, compare un menù. La sua prima voce è "Nuovo Piano". Nel menù "Nuovo Piano", vedrai più categorie di piani da generare, a noi serve la sfocatura, vai sulla categoria Sfocatura e seleziona il piano "Sfoca" (ovvero "Nuovo Piano → Sfocatura → Sfoca").

Adding-layers-tutorial-10-composite-blur.png

Bene, è sfocato... ma qualcosa è da perfezionare — il bordo esterno del contenuto della tela in linea è ancora nitido. Questo perchè il valore predefinito del metodo sfoca è "Composito" (puoi variare metodo sfocatura predefinito per i nuovi piani da Valori Predefiniti Nuovo Piano nella casella degli Strumenti). Ci serve il metodo Miscela "Diretto". Seleziona il piano sfoca, e cambia il Metodo Miscela in "Diretto" nel Pannello Parametri.

Nota

Probabilmente, in futuro, cambieremo il metodo predefinito di gestione miscelazione — giacché pare più che altro dar inconvenienti di questo tipo.
note end
Adding-layers-tutorial-11.png

Bene, ora abbiamo tutti i contenuti della tela in linea sfocati, ma quel che c'è sotto è nutido!

Ulteriori approfondimenti...

Guardando al menù principale di Synfig sotto "Piano → Nuovo Piano" più possibilità di modifica dei piani. Molti paiono insoliti, come "Transforma → Ruota" per esempio. Puoi usarlo per aggiungere un nuovo attributo ai tuoi oggetti. E proprio come gli altri, gli attributi di base nella precedente lezione sulle animazioni, puoi cambiarli per i vari Fotogrammi. Synfig si occuperà di interpolare i passaggi intermedi.

Per esempio, puoi generare alcune forme e aggiungervi sopra un Ruota Piano, unito con la precedente lezione sì da poter generare un effetto di rotazione. Questa tecnica è utilizzata per la generazione di animazioni di tipo Animazione a Ritaglio.


Languages Language: 

English • Deutsch • español • suomi • français • italiano • Nederlands • português • română • русский • 中文(中国大陆)‎